Corporate Social Responsibility: quando il modello di business è sostenibile

Con la responsabilità sociale d’impresa, lo sviluppo entra nel modello di business delle aziende che scelgono di destinare parte delle proprie risorse a vantaggio della comunità e dell’ambiente

5 minuti

Una politica aziendale in grado di armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento: la Corporate Social Responsibility (CSR) rappresenta la risposta concreta che le aziende possono fornire nell’intento di preservare il patrimonio ambientale, sociale e umano per le generazioni attuali e future.

La responsabilità sociale di un’impresa, infatti, non riguarda solo la qualità, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto, ma anche la salvaguardia dell’ambiente e della salute.
La crescente urgenza delle problematiche ambientali e la maggiore consapevolezza a riguardo sta affermando un nuovo ruolo dell’impresa, nel senso di un più ampio riconoscimento delle sue responsabilità verso la società in cui opera. In quest’ottica, si fa riferimento al ruolo sociale dell’impresa per esplicitare la sua funzione di creazione di valore non solo economico: oggi le aziende sono chiamate a integrare negli obiettivi di business la dimensione sociale e ambientale, implementando un approccio di management che consideri non solo la generazione di risultati economici, ma valuti l’intero impatto che l’impresa produce, attraverso il suo operato, sulla società e sull’ambiente.

Per far fronte a questo mutamento, le imprese hanno iniziato a incrementare correttivi sociali al loro operato, alimentando relazioni stabili con tutti gli interlocutori di riferimento e adottando strumenti di rendicontazione sociale, come il bilancio sociale e il bilancio ambientale. L’obiettivo è informare sull’adempimento delle proprie responsabilità nei confronti dei vari stakeholder, in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Inoltre, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse, le imprese riescono a cogliere anche l’obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo, massimizzando gli utili di lungo periodo. In questo senso implementare la Corporate Social Responsibility nel proprio business è un’opportunità a beneficio della collettività che permette all’azienda di migliorare il proprio rapporto con la comunità di appartenenza e contribuire, allo stesso tempo, al perseguimento delle proprie finalità economiche.

 

Corporate Social Responsibility e sostenibilità: quale legame?

La Corporate Social Responsibility include le azioni messe in atto dalle aziende per raggiungere la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Il Piano Strategico di Sostenibilità, per esempio, è uno strumento che rientra in queste azioni poiché fissa obiettivi aziendali in linea con l’idea di un futuro sostenibile. La sostenibilità è quindi il fine a cui tendere e rappresenta l’equilibrio tra le tre dimensioni – economica, sociale e ambientale – in grado di garantire uno sviluppo economico che soddisfi i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

A seconda del business coinvolto, le operazioni di responsabilità sociale possono essere insite in processi e asset aziendali, oppure possono essere legate all’iniziativa di dirigenti con una maggiore sensibilità rispetto a determinati argomenti. In ogni caso, la responsabilità sociale delle imprese può presentarsi in molte forme, come il miglioramento delle politiche del lavoro, la partecipazione al commercio equo e solidale, il coinvolgimento della propria impresa in attività di beneficenza e volontariato, l’implementazione di politiche aziendali a beneficio dell’ambiente.

Oltre ad avere benefici in termini di sostenibilità, un programma di CSR ben articolato permette di creare fiducia, sensibilizzare e incoraggiare il cambiamento sociale. Per questo motivo è importante comprendere che è possibile intrecciare la CSR a ogni livello e dimensione aziendale perché, prima di tutto, si tratta di un valore da inserire nella propria cultura aziendale.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Impatto ambientale in azienda: cosa sono i Global Reporting Initiative Standard

I parametri globalmente riconosciuti che aiutano le aziende ad analizzare l’impatto in termini ambientali, sociali ed economici.

Economia circolare: scarti di buccia di arancia per realizzare le cravatte Marinella

Riciclo all’insegna del "pastazzo" per creare filati di qualità e sostenibili per le collezioni green della storica azienda napoletana.