5 modi per ridurre la plastica ogni giorno

4 minuti
01Elimina le bottiglie di plastica 02Usa borse di stoffa per la spesa 03Acquista sfuso 04Usa prodotti solidi in bagno 05Elimina la plastica usa e getta

Se lo stile di vita zero waste non è adatto alle tue esigenze, non demordere: ci sono tanti modi per limitare l’utilizzo della plastica e spesso bastano pochi, semplici gesti. Oltre che un’esigenza per il nostro ambiente, ridurre l’inquinamento causato dalla plastica è una priorità per salvaguardare il futuro delle prossime generazioni. Come tutte le nuove abitudini, anche quelle per minimizzare il consumo di plastica richiedono impegno, ma possono portare grande soddisfazione. Ecco 5 consigli utili!

01Elimina le bottiglie di plastica

Riutilizzare la bottiglietta dell’acqua è una soluzione a costo zero, ma le bottiglie di plastica sono progettate per essere usate una sola volta: questo significa che, una volta svuotate, dovrebbero essere smaltite. Utilizzarle più volte non è consigliabile dal punto di vista igienico, perché potrebbe verificarsi una contaminazione microbica. Inoltre, il materiale trasparente non protegge l’acqua dalla luce e favorisce l’attecchimento di alghe e batteri. Meglio, dunque, usarle saltuariamente. Per chi consuma abitualmente acqua del rubinetto, la borraccia è la scelta migliore perché può essere riempita più volte durante la giornata. Per acquistare in modo consapevole, è bene valutare il materiale in cui è realizzata la borraccia (alluminio, plastica morbida, plastica rigida, vetro), il diametro del collo (non deve essere troppo grande per bere agevolmente, ma allo stesso tempo sufficientemente grande da consentire una buona pulizia), la facilità di apertura (con una o due mani), l’isolamento termico, l’opportunità di lavarla in lavastoviglie, la capacità e il peso se si ha bisogno di portarla con sé in zaini o borse. In alternativa, si può optare per la borraccia termica che consente di mantenere l’acqua fresca in estate o il tè caldo in inverno, grazie a un’intercapedine vuota posizionata in una doppia parete. Se questi contenitori vengono utilizzati con liquidi diversi dall’acqua, è fondamentale tenere presente che avranno bisogno di un’accurata pulizia più di frequente.

02Usa borse di stoffa per la spesa

Invece di utilizzare buste in plastica, per la tua spesa prediligi borse di stoffa, carta oppure iuta, o ancora zaini o cesti per la spesa. In questo modo non solo risparmi sul costo della busta, ma riduci la produzione di sacchetti di plastica usa e getta: lo sapevi che hanno, in media, una vita utile di soli 25 minuti? Inoltre, le borse di stoffa sono più convenienti anche dal punto di vista della praticità: essendo molto più solide, possono essere riutilizzate tantissime volte.

03Acquista sfuso

Tra le accortezze da mettere in atto mentre fai la spesa, anche in modalità delivery, c’è quella di limitare il packaging e “acquistare sfuso”. Scegliere prodotti sfusi (legumi, frutta, caffè, cereali, bevande, spezie, detersivi e tanto altro) permette di avere prodotti di qualità con un risparmio di oltre il 40% dovuto all’assenza dell’imballaggio. In più, comprare un prodotto alla spina permette di regolarsi meglio anche sulle quantità ed evitare spreco alimentare.

04Usa prodotti solidi in bagno

Hai mai notato quanta plastica c’è nel tuo bagno? Sostituendo bottiglie e flaconi con confezioni in vetro o con sapone, shampoo e balsamo solidi è possibile ridurre questo tipo di rifiuti. I cosmetici solidi sono prodotti concentrati e formulati con pochi ingredienti di alta qualità, senza acqua e conservanti, a base di oli vegetali e polveri naturali. Oggi è possibile scegliere tra numerose varietà di shampoo, balsami, dentifrici solidi, deodoranti, bagnoschiuma, profumi solidi, burri solidi per il corpo: hanno l’aspetto di una saponetta, ma la loro composizione è molto diversa. Non contengono acqua e per questo motivo si conservano più facilmente, abbattono gli sprechi perché riducono la plastica grazie agli imballaggi in carta e, grazie alla formulazione molto concentrata, è possibile utilizzare il prodotto per più tempo.

05Elimina la plastica usa e getta

Può sembrare una banalità, ma la plastica usa e getta è talmente presente nelle nostre vite da rendere difficile per molti la sua totale eliminazione. Cominciare a farci caso è un primo passo importante, per poi andare a ridurla o eliminarla completamente. Come? Partendo dalle abitudini più piccole: puoi portare una tazza riutilizzabile da usare al posto dei bicchierini di caffè delle macchinette, puoi sforzarti di rifiutare le cannucce o usarne una personale in metallo o vetro, puoi usare bicchieri riutilizzabili. Una volta consolidata l’abitudine, sarà facile notare quanto la plastica usa e getta possa essere invasiva, dannosa e superflua nelle nostre vite.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Come coltivare un orto in casa con gli scarti delle verdure

Come coltivare un orto in casa con gli scarti delle verdure

Aziende plastic free: quali sono e come hanno fatto

Tra le scelte aziendali che rientrano nella responsabilità sociale di impresa, c’è quella di ridurre la plastica da tutti i processi. Scopri chi lo ha fatto.