Risparmiare acqua in casa: come fare

3 minuti
01Occhio alle perdite d’acqua 02Chiudi il rubinetto quando non serve 03Prediligi la doccia 04Lavatrici e lavastoviglie: solo a pieno carico

La Giornata Mondiale dell’Acqua – World Water Day è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. L’obiettivo è quello di richiamare l’opinione pubblica sull’importanza del bene più prezioso per eccellenza: l’acqua. Quest’anno, in particolare, riguarda ciò che l’acqua significa per le persone, il suo vero valore e come possiamo proteggere meglio questa risorsa vitale. Per promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche e dare il tuo contributo, bastano piccole azioni. Un impegno attento alla riduzione degli sprechi in generale, e dell’acqua in particolare, è una delle migliori pratiche da attuare in casa per salvaguardare l’ambiente e ridurre i costi sui consumi. Quale migliore occasione per scoprire tutte le indicazioni utili e metterle subito in pratica? Ecco come risparmiare acqua in casa e ottimizzare il suo utilizzo.

01Occhio alle perdite d’acqua

Verifica che ogni rubinetto presente in casa non abbia perdite d’acqua, controllando le valvole di sfogo della pressione della caldaia. Solitamente queste valvole sono collegate direttamente al tubo di scarico: per capire se si è in presenza di una perdita, prova a chiudere temporaneamente la valvola dell’acqua e verifica il contatore guardando il quadrante. Nel caso il display continuasse a girare nonostante la valvola chiusa, potrebbe essere un chiaro segnale di perdita.

02Chiudi il rubinetto quando non serve

Mentre ti lavi i denti o ti fai la barba, fai attenzione a chiudere il rubinetto: lasciare il rubinetto aperto comporta uno spreco notevole e per questo motivo una buona prassi è quella di chiuderlo quando non serve. Così facendo si potrebbero risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

03Prediligi la doccia

Preferire la doccia al bagno aiuta l’ambiente e ti permette di risparmiare notevolmente. Ti basti pensare che per una doccia servono circa 20 litri di acqua, mentre per il bagno 150. Per ottimizzare i consumi, puoi scegliere una doccia con miscelatore: ti permetterà di ridurre la portata di acqua e decidere quanta utilizzarne. Un altro strumento molto utile per ridurre lo spreco di acqua è il riduttore di flusso: si tratta di un meccanismo piccolo e raffinato, che frammenta l’acqua in piccolissime particelle miscelandola con l’aria. In questo modo il volume del getto si mantiene corposo e confortevole, consumando circa la metà dell’acqua e garantendo la stessa pressione di uscita, nonostante la portata inferiore.

04Lavatrici e lavastoviglie: solo a pieno carico

L’utilizzo razionale ed ecologico degli elettrodomestici è fondamentale per preservare le risorse idriche. Presta attenzione alle tue abitudini domestiche e prova ad utilizzare lavatrice e lavastoviglie esclusivamente a pieno carico. Per una famiglia tipo di 3 persone è stato calcolato che questa accortezza consente di risparmiare 8.200 litri di acqua all’anno. Se hai elettrodomestici di ultima generazione scegli lavaggi e risciacqui Eco, che ottimizzano il consumo di acqua ed energia.

 

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Come risparmiare energia con il tuo smartphone

Anche la batteria per smartphone più capiente prima o poi si scarica e per ricaricarla si consuma energia: ecco i trucchi per risparmiare usando bene il telefono.

Earth Day, la giornata mondiale che celebra la Terra: come e perché festeggiare

Il 22 aprile è l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra: scopri come rendere omaggio al nostro pianeta imparando e insegnando a rispettarlo ogni giorno.